Le mostre dell'ADI


ITALIA GENIALE. DESIGN ENABLES
8 - 22 novembre 2021
Expo Dubai 2020, Padiglione Italia 

14 febbraio - 13 marzo 2022
Palazzo Piacentini, via Vittorio Veneto 33, Roma 




Scarica il catalogo

Allestita al Padiglione Italia di Expo Dubai 2021 in occasione della Dubai Design Week, la mostra è stata realizzata da ADI e ADI Design Museum per il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Commissariato Generale per Expo 2020 Dubai, in collaborazione con UIBM Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Unioncamere e ITA/ICE Italian Trade Agency. Curatori: Carlo Martino (Sapenza Università di Roma) e Francesco Zurlo (Politecnico di Milano). In mostra immagini, materiali e artefatti del design italiano che parlano di immaginazione, lavoro, benessere, rapporti tra le persone. L'esposizione parte dalla valorizzazione del patrimonio dei marchi e dei brevetti italiani, toccando storia, cultura materiale e cultura tecnica, per intrecciarsi con la storia del design. Il catalogo conta 99 prodotti, molti dei quali conservati all'ADI Design Museum di Milano.









 

 ITALIAN DESIGN
People, Planet, Prosperity – Innovation, Creativity, Responsibility

30 e 31 ottobre 2021
Roma Convention Center – La Nuvola e Palazzo dei Congressi, Roma EUR



Scarica il catalogo

La mostra è stata realizzata da ADI e ADI Design Museum per il Ministero della Cultura e per la Delegazione per la Presidenza italiana del G20 in occasione del forum internazionale che ha riunito Roma il 30 e 31 ottobre 2021 i rappresentanti istituzionali delle principali economie del mondo, con la Presidenza dell’Italia e il Vertice dei Capi di Stato e di Governo degli Stati aderenti. La mostra affianca alle parole chiave del G20 (Persone, Pianeta, Prosperità) tre principi cui il design italiano di intende più che mai ispirarsi: Innovazione, Creatività, Responsabilità. Queste idee sono state rappresentate da 41 oggetti di design, esposti all’EUR, nei luoghi dove si svolgevano le manifestazioni del G20: prodotti Made in Italy di ogni tipo e di ogni categoria merceologica, individuati dal Comitato direttivo ADI prevalentemente nelle edizioni più recenti dell'ADI Design Index e dalle edizioni dello stesso premio degli ultimi cinque anni.
 

ITALIA: EL ARTE DE LA CIENCIA
9 settembre - 12 dicembre 2021
Universum, Città universitaria di Coyacán, Città del Messico



Scarica il catalogo

Frutto della collaborazione tra IDIS Città della Scienza di Napoli e l'Ambasciata d'Italia a Città del Messico, con l'intervento del Museo Galileo di Firenze, del MUSE - Museo delle Scienze di Trento, e del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. È una panoramica di storia e contemporaneità della creatività scientifica e artistica italiana, vista come un unico carattere e illustratacon le applicazioni più concrete e la contaminazione tra discipline diverse su temi attuali: l’ambiente, l’aerospazio, l’alimentazione, i beni culturali e la salute. Il design è rappresentato da oggetti della Collezione storica del Compasso d’Oro accompagnati da documenti video, che propongono il Made in Italy come modello culturale e stile di vita.