Bolzano: il Festival dell'Innovazione

Il 28 settembre, in occasione del Festival dell'Innovazione di Bolzano, cui hanno partecipato tra gli altri Jeremy Rifkin, Rigoberta Menchú, il ministro italiano dell'Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo, Franco Bernabèe Riccardo Illy, la delegazione ADI Veneto e Trentino Alto Adige ha presentato due casi di eccellenza premiati con il Compasso d' Oro: Plank con la sedia Myto e Pircher Oberland con la mobile home Sunset.


L'incontro ha avuto come relatori l'assessore all'Innovazione della Provincia di Bolzano Roberto Bizzo, promotore del Festival, il vicepresidente di Assoimprenditori Vinicio Biasi, il preside della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano Gerhard Glüher, il presidente di ADI Veneto e Trentino Alto Adige Alex Terzariol. Moderatore Enrico Morteo, curatore della collezione storica del Compasso d'Oro.

Al centro del dibattito la coincidenza tra design e innovazione e la convinzione che la ricerca e la voglia di sperimentazione sono fattori essenziali per ottenere risultati di eccellenza. 

Plank ha presentato il proprio caso: un'azienda che dal legno si è spostata verso la plastica e ha ricercato assieme a BASF il materiale più adatto per lo stampaggio e seguire nel caso specifico un progetto di Konstantin Grcic. Il designer in questo caso ha portato innovazione all'interno dell'azienda, non solo nel prodotto ma anche nel processo.

Pircher Oberland ha raccontato la propria esperienza di azienda specializzata nel fai da te che, forte della propria esperienza nel settore del legno, ha deciso di sviluppare insieme allo studio Hangar Design un nuovo concetto di casa mobile per acquisire nuovi mercati.





Il palco e la platea del Festival dell' Innovazione di Bolzano.