Design e cassetti

Per il ciclo di incontri tra gli studenti e le imprese che hanno fatto del design la leva principale del loro sviluppo, il Politecnico di Milano ospita nel programma di ADI Impresa Docet, promosso dal Dipartimento imprese ADI, un appuntamento dedicato a ICAS, che progetta e produce contenitori per il retail nei settori farmacia, ottica e profumeria. Ne parla Umberto Cabini, presidente della società.


Fondata negli anni Sessanta da Augusto Cabini con il nome di Cabini & C. Mobili Metallici, specializzata nella produzione di mobili per ufficio, per archivi e per farmacia, l’azienda passa nel 1974 ai figli Umberto e Antonio Cabini. La svolta sta nella loro decisione di dare un’impronta precisa all’azienda sviluppando un’intuizione del padre, che aveva progettato le prime farmoteche per farmacia.

Nasce così nel1981 nasce la ICAS “Industria Cassetti”, che si specializza nei settori della farmacia, dell’ottica e della profumeria. I cassetti ICAS, prodotti in larga misura in alluminio, sono esclusivi, completamente personalizzabili, ergonomici ed eco- compatibili. Nel 2005 nasce alla ICAS si aggiunge la Fly Plast, specializzata nello stampaggio delle materie plastiche, che opera nel settore farmacia e cosmetica.

Oggi l’azienda esporta i suoi prodotti in cinquanta paesi di tutto il mondo ed è uno di più significativi punti di riferimento del design italiano. Tra i premi ottenuti il Compasso d’Oro ADI nel 1989 e nel 1991, il BIO nel 1992 e nel 1994, il premio Baden-Württemberg per il design nel 1993, l’Award for Excellence di Confindustria nel 2006.
 

La partecipazione all’incontro è aperta al pubblico e gratuita. Permette ai soci ADI di ottenere 2 CFP.

ADI Impresa Docet
ICAS: Umberto Cabini

13 dicembre 2017, ore 12.30 – 14.30
Politecnico di Milano, Campus Bovisa
Aula Fratelli Castiglioni, ed. B1, 3° piano
via Candiani 72, Milano