Firenze: Lezioni di design

Parte con un incontro sul Bauhaus il ciclo fiorentino di lezioni dedicate al design A parlarne sarà Vanni Pasca, presidente dell'Associazione degli Storici del Design, curatore scientifico del ciclo.


“Lezioni di design” è un'iniziativa organizzata dall'Isia di Firenze e da Selfhabitat , negozio di arredamento e progettazione di interni. In sette appuntamenti al caffè letterario Le Murate la storia del design verrà ripercorsa in alcuni dei suoi episodi più significativi.


Dopo il Bauhaus si passerà (il 20 marzo) al design italiano del boom economico: Alberto Bassi prenderà in esame il modificarsi degli stili di vita in Italia e la trasformazione degli oggetti della nostra quotidianità nel dopoguerra.

Alla “Generazione dei maestri” è dedicata la terza conferenza (il 3 aprile), affidata a Giampiero Bosoni e a Giovanna Castiglioni.

Con il quarto appuntamento la storia dei movimenti degli anni Settanta sarà raccontata dalla voce di protagonisti come Alessandro Mendini, Gianni Pettena, Gilberto Corretti: dalla Pop Art della Biennale di Venezia del 1974 allo sviluppo dei gruppi radical, fino alla postmodernità della Biennale dell' '80.

Con gli ultimi tre incontri invece si arriverà a parlare di contemporaneità e dei percorsi possibili per il design di oggi, dall'attenzione alle nuove tecnologie fino alle tendenze dei giovani a produrre da sé o con gli artigiani i propri progetti.

“In una città come Firenze, ricca di scuole e di esperienze nel settore, ci rivolgiamo a studenti, designer e progettisti”, spiega Vanni Pasca, “ma anche a un pubblico ampio, interessato a conoscere di più su un argomento oggi molto dibattuto”.

“Ci è sembrato importante”, aggiunge Pierluigi Bemporad, titolare di Selfhabitat, “cercare di risvegliare un nuovo interesse intorno ai temi del design, per comunicare a un pubblico sempre più vasto gli aspetti più appassionanti del nostro lavoro”.


Il programma completo del ciclo


Lezioni di Design:
Vanni Pasca: Anni Venti: starting point

Il Bauhaus fuori dagli schemi
21 febbraio, ore 18.30
Caffè letterario Le Murate
piazza delle Murate, Firenze