Il design attraverso le curve

Un volume di Felice Ragazzo analizza un tema di disegno (la realizzazione di curve policentriche) con una completezza tale da trasformare un repertorio per i tecnici in una fonte di ispirazione formale per i designer.


Le curve policentriche sono alla base della duttilità dello strumento fondamentale del progettista contemporaneo: il computer con i suoi programmi di disegno. Le forme tracciate al computer (nella grafica vettoriale come nel CAD e nell'animazione 3D) sono costituite da curve policentriche: linee che nascono dal raccordo di più segmenti curvi, parti di circonferenze diverse, e dalla loro combinazione con segmenti rettilinei.

La costruzione geometricamente corretta di queste curve complesse sottende una rete di rapporti geometrici e matematici che sembra avere poco a che fare con il design ma che ne è la base formale e (grazie al CAM e, oggi, ai processi di stampa tridimensionale) porta direttamente dallo schermo all'oggetto tridimensionale fisico.

Questo volume passa in rassegna le tipologie geometriche delle curve policentriche. Ne è autore Felice Ragazzo, uno dei massimi esperti italiani dell'applicazione dell'informatica alla lavorazione del legno, in particolare nel settore dei modelli e dei prototipi: un settore fondamentale per il design in tutto il mondo.

Ragazzo non si limita ad analizzare la ricca casistica della costruzione delle curve e delle loro combinazioni ma, per la completezza con cui affronta l'argomento, fa di questo repertorio geometrico qualcosa di più: come afferma nella postfazione al volume Mario Docci, professore alla facoltà d'Architettura della Sapienza di Roma, chi “ha bisogno non solo di rappresentare correttamente queste curve ma anche di ispirazione per creare nuove forme , può utilizzare l'opera di Ragazzo per avere una serie di risposte o di nuovi stimoli atti a trovare la forma migliore per realizzare la propria idea”.

Un manuale che che supera se stesso e diventa fonte di ispirazione oltre che di nozioni pratiche.


Felice Ragazzo, Curve policentriche. Sistemi di raccordo tra archi e rette, presentazione di Franco Ghione, postfazione di Mario Docci, Roma, Prospettive, 2011, pp. 288, € 24

ISBN: 978-88-89400-67-8