Il museo empatico

È dedicato al progetto del museo come sistema integrato e organico il libro di Giovanna Vitale, “Design di sistema per le istituzioni culturali”, che viene presentato a Milano nella sede di AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva.


Il volume descrive le possibilità che i musei hanno di costruire relazioni empatiche con i propri visitatori: un dispositivo dotato anche di un valore etico fondato sul rispetto per chi entra in contatto con l’istituzione culturale.

I casi studio analizzati (Macro di Roma, Galata Museo del mare di Genova, Scavi di Pompei) si concentrano sui progetti realizzati nei quali i musei hanno fondato la propria proposta su questa relazione empatica con il visitatore, attraverso il progetto architettonico, il progetto della comunicazione, il progetto dei percorsi espositivi emozionali, fondati sulla percezione.

Intervengono, con l'autrice, Francesco Zurlo, direttore del settore ricerca del Dipartimento Indaco, Politecnico di Milano; Simona Staniscia, già responsabile per il Visual Design del Macro di Roma e Francesco Ermanno Guida, responsabile della Galleria AIAP.


Si prega di confermare la presenza alla segreteria AIAP.

Giovanna Vitale, Il museo empatico. Design di sistema per le istituzioni culturali, Bologna, Zanichelli, 2013, pp. 240. € 28


Presentazione:
21 marzo, ore 18.30
Galleria Aiap
via Amilcare Ponchielli 3, Milano.