Milano: PMI e Unione Europea

L'ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza a Milano un seminario intitolato "Lo 'Strumento per le PMI' in Horizon 2020. Opportunità per le imprese dall’Unione europea": uno strumento di finanziamento dedicato e accessibile per le piccole e medie imprese innovative che intendono internazionalizzare la loro attività.


Horizon 2020 è  il programma europeo per il finanziamento della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico degli anni 2014-2020, all'interno del quale è stato reso disponibile lo Strumento per le PMI: un progetto destinato a sostenere la ricerca e l'innovazione, con meccanismi di Partecipazione e finanziamento semplificati. È rivolto alle PMI innovative orientate  all’internazionalizzazione e in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione, di dimensione europea e di elevato impatto economico.

I fondi - che sono assegnati attraverso “inviti a presentare proposte” organizzati in tre fasi - sono disponibili attraverso finanziamenti o finanza indiretta quali prestiti e capitali di rischio.

Il programma del seminario milanese che illustra il progetto prevede al mattino una sessione plenaria, con interventi di specialisti dell'EASME (Agenzia Esecutiva della Commissione europea) e dell'APRE (Agenzia per la Ricerca europea) - punto di contatto nazionale per HORIZON 2020 -, che forniranno indicazioni pratiche su come accedere alla "Strumento per le PMI". Il pomeriggio sarà poi dedicato a incontri bilaterali tra i partecipanti e gli esperti.

La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi entro l'8 marzo.

 

Lo 'Strumento per le PMI' in Horizon 2020
15 marzo, ore 10 - 16.30
Palazzo delle Stelline, c.so Magenta 61, Milano