Pietro Geranzani

Si è spento a 81 anni uno dei più importanti designer degli elettrodomestici italiani: Pietro Geranzani aveva iniziato a collaborare con Candy negli anni Cinquanta e i suoi progetti hanno accompagnato per un sessantennio lo sviluppo di questo settore segnando in particolare dei momenti fondamentali nel progetto delle lavatrici, dalla Candy Automatic A5 del 1959 alla Misura, notevole per le dimensioni limitate.


 

Geranzani, con lo studio Gernazanidesign che aveva costituito, ha poi collaborato con tutti i più importanti marchi degli elettrodomestici italiani e stranieri, occupandosi in modo integrato di design di prodotto, di comunicazione, di consulenza strategica.

Tra gli oggetti progettati dal suo studio, oltre agli elettrodomestici “bianchi”, macchine per il caffè espresso, aspirapolvere, termoventilatori e termocinvettori, accessori per il bagno e anche accessori per la scrivania e per l'ufficio.

Promotore, nella migliore traduzione del design italiano, di un'idea di progetto che accompagna l'azienda in tutte le sue fasi di attività, Geranzani era stato per molti anni attivo socio di ADI e più volte selezionato al Premio Compasso d'Oro.