Progettare in terra cruda

Terra Migaki Design è un team di professionisti uniti dal desiderio di crescita e scambio internazionale sui temi della bioedilizia e in particolare sullo sviluppo del design in terra cruda. Anche durante la Milano Design Week di primavera 2019 (8-14 aprile) TMD organizza alcuni eventi che saranno ospitati nella neel museo Francesco Messina di Milano.


“Per l’edizione 2019, oltre all’istituzionale concorso di design, il team propone approfondimenti sul tema della terra cruda”, spiegano i membri del gruppo, “e occasioni di formazione professionale tenute da maestri artigiani e progettisti di fama internazionale, come sempre in sinergia con il Politecnico di Milano, con diversi settori dell’amministrazione comunale e varie associazioni nazionali.”

L’annuale appuntamento milanese rappresenta per TMD un’occasione per rilanciare i temi della sostenibilità e in particolare l’impiego della terra cruda: un approfondimento originale sul tema del green design.

La vocazione internazionale del concorso negli ultimi anni ha attivato collaborazioni con enti e soggetti internazionali che si sono adoperati in qualità di Ambasciatori TMD come promotori e co-organizzatori di tutti gli eventi annuali del Terra Migaki Design.

Il concorso TMD giunto alla sua quarta edizione rappresenta il primo e unico esempio che indaga l’impiego della terra cruda, Prima Materia, nel settore dell’arredo e degli oggetti di uso quotidiano. Al bando sono invitati a partecipare sia designer che esperti del materiale terra, per sviluppare idee dall’autoproduzione all’Industrial Design.

Al concorso di design si aggiungono come sempre mostre, seminari, laboratori, conferenze, con l’organizzazione di viaggi in Giappone. Le esposizioni di TMD2019 al museo Francesco Messina abbineranno allestimenti sulla terra cruda ai progetti e prototipi del concorso di design, e saranno direttamente collegate con altre iniziative sul tema del progettare in terra cruda.

 

Terra Migaki Design