Ugo La Pietra a Milano

Il libro più recente di Ugo La Pietra – "Abitare con Arte" – che ripercorre ricerche e opere dell’autore dagli anni Sessanta a oggi, è al centro di un incontro nella sede milanese dell'ADI.


Ogni capitolo del libro è dedicato a uno dei temi di riflessione che si sono susseguiti in questi anni nelle opere e negli scritti di La Pietra, dalla sinestesia delle arti al "Sistema Disequilibrante", dal Neoeclettismo all’Abitare il tempo, fino alla didattica.

In particolare rilievo i temi spesso trascurati dal design "corrente" di questi anni, come i “rituali domestici”, il rapporto con la cultura del fare e l’artigianato, la conflittualità fra tradizione e innovazione, il design territoriale, il merchandising museale. La capacità caratteristica del lavoro di La Pietra, che ha da sempre scelto di operare dentro e fuori gli ambiti disciplinari, gli ha consentito di sviluppare continui scambi tra le varie discipline.

Con l'autore intervengono alla presentazione del volume, con l'autore, il presidente di ADI Luciano Galimberti, il presidente di ADI Lombardia Ambrogio Rossari, il presidente di ADI Puglia e Basilicata Roberto Marcatti.

La partecipazione all'incontro permette ai soci ADi di ottenere 1 CFP.



 

Ugo La Pietra, Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design, Edizioni Corraini, Mantova, 2015, pp. 380.


Ugo La Pietra, Abitare con Arte
20 aprile, ore 18
ADI, via Bramante 29, Milano