Una rivista per la qualità

“Studio”, bimestrale di attualità culturale, è nato nel marzo 2011 con l'obiettivo di approfondire temi di editoria libraria, design, musica, televisione, politica, economia e società.
 “L’ambizione”, dichiarano i fondatori Alessandro De Felice e Federico Sarica, che ne è anche direttore responsabile, “è quella di tornare a un format classico di rivista non da sfogliare e basta, ma da leggere, guardare e collezionare. 
La sfida è calare questo modello nella contemporaneità. Per questo, particolare attenzione è dedicata alla qualità della scrittura, delle immagini e della direzione artistica”.


Un magazine di qualità che intende aiutare i lettori ad approfondire i fatti dell’attualità e della cultura piuttosto che a fornire stili di vita cui uniformarsi e ispirarsi.

“Il motivo per cui abbiamo lanciato Studio”, spiegano ancora i fondatori “è l riassumibile in una parola: ambizione. Di cui sentiamo in giro una gran mancanza. Crediamo che, in un momento di grande crisi e ripensamento, ci sia bisogno di tornare a progettare prodotti editoriali che puntino sulla qualità dei contenuti, applicando un modello di business flessibile e leggero. Cosa non sempre possibile per i grandi gruppi del settore”.

Alla rivista bimestrale cartacea si affianca un sito gemello che, attraverso rubriche e interventi quotidiani, da continuità alla linea della rivista con interventi di nomi noti del giornalismo e della critica culturale (tra cui Gianni Riotta, Francesco Bonami, Mariarosa Mancuso), giornalisti specializzati in economia, fotografi e stilisti.


I Giovedì del Design: Pagine di design
"Studio": Alessandro De Felice e Federico Sarica

17 gennaio, ore 21.15
Design Library
via Savona 11, Milano

L'ingresso è gratuito per gli associati a Design Library.