News

Design e impresa: pensiero e azione

I dieci giorni del XXIV Compasso d’Oro ADI si concludono nella sede di Borsa Italiana con un convegno dedicato alla dimensione economica e organizzativa della creatività. Imprenditori e ricercatori partecipano a un convegno per fare il punto su una dimensione della creatività fondamentale per lo sviluppo: il legame che unisce nel design la cultura, l’organizzazione e l’economia.


Al centro degli interventi le dimensioni globali della progettazione e della produzione, gli aspetti organizzativi il cui aggiornamento è fondamentale per le imprese, il cambiamento culturale che il design propone per lo sviluppo industriale e la valorizzazione della qualità dei prodotti.

"Troppo spesso", spiega Luciano Galimberti, presidente ADI, "si assiste nel mondo del design a percorsi dove la ricerca del successo economico determina il modello organizzativo e cerca una giustificazione a posteriori attraverso un modello culturale. ADI promuovendo questo convegno intende contribuire alla definizione per il design di un modello culturale riconoscibile, capace di orientare un modello organizzativo di sviluppo che genera poi un modello economico."

Nel corso del convegno saranno consegnati gli attestati di riconoscimento di Regione Lombardia ai protagonisti lombardi del XXIV Compasso d’Oro.




La partecipazione la convegno permette ai soci ADI di ottenere 2 CFP.


XXIV Compasso d’Oro ADI
Convegno
Pensiero e azione

Cultura, organizzazione ed economia del design
24 giugno 2016, ore 9.30 - 13
Palazzo Mezzanotte, Parterre, Piazza degli Affari 6, Milano