News

Design e patrimonio culturale

Si tiene a Milano un convegno internazionale sulla conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico nell’era digitale, di particolare interesse per il mondo del design, dal punto di vista culturale come da quello professionale.


La giornata è dedicata all’impiego delle tecnologie digitali nell’ambito dei Beni culturali: l’apporto interattivo che le nuove tecnologie possono dare agli archivi d’architettura e di design, la creazione di un possibile Archivio Digitale degli Allestimenti Temporanei, il museo immateriale virtuale e interattivo che va sotto i nomi di ipermuseo o cybermuseo.
 
Ne parlano a Milano studiosi italiani e stranieri, progettisti, specialisti di museologia e i curatori dei tre volumi design&culturalheritage (Electa, 2014).
 
Tra i numerosi interventi quelli di Jeffrey Schnapp (Harvard University), Erilde Terenzoni (Direzione Generale Archivi, MIBACT), Fulvio Irace (Politecico di Milano), Raimonda Riccini (Università IUAV, Venezia), Ico Migliore (Studio Migliore+Servetto, progettista della futura sede della Collezione storica del Compasso d'Oro ADI). moderatore è Pierluigi Panza.
 
Design & Cultural Heritage
29 novembre, ore 9.30
Museo del Novecento, Sala conferenze
via Marconi 1, Milano