News & Press

FSC Italia Design Award 2013
Scade il 25 giugno il termine per la presentazione dei progetti al concorso FSC Italia 2013 "La foresta in una stanza", bandito per diffondere la cultura del rispetto dell'ambiente attraverso il progetto degli oggetti e degli spazi. Il tema del concorso di quest'anno è "Socialità domestica". Il concorso ha il patrocinio di ADI e l'Atelier dell'Innovazione conferisce un premio speciale, accanto a quello assegnato dalla rivista “Ottagono”.

FSC Italia è l'organizzazione italiana che fa capo al Forestship International Council, l'associazione internazionale che promuove la gestione responsabile del patrimonio forestale sotto l'aspetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

“L'edizione 2013 del concorso”, dicono gli organizzatori, “si propone di indagare la dimensione sociale e simbolica nell'ambiente domestico: i partecipanti potranno ideare sedute,m tavoli, tavolini, sistemi di illuminazione e comnplementi di arredo che favoriscano i momenti della socialità, della condivisione e dello stare insieme negli spazi domestici.”

Gli oggetti dovranno essere interamente fatti di legno e la loro progettazione dovrà essere consapevole in riferimento al materiale: i progetti vanno tra l'altro corredati con una relazione specifica sull'argomento e l'essenza va scelta in base alle disponibilità di materiale certificato FSC.

Il concorso è rivolto a rivolto a studenti e a professionisti con meno di 40 anni in premio ai vincitori anche la possibilità di veder realiizato un prototipo del proprio progetto da parte di un'azienda certificata FSC. Sono inoltre previsti premi speciali conferiti da “Ottagono” e dall'Atelier dell'Innovazione.

La premiazione dei primi tre classificati per ogni categoria e del vincitore del premio I LlKE IT che proclama il progetto preferito tra il popolo del web, avverranno il 27 settembre, accompagnate da una mostra dei progetti più meritevoli e dei prototipi dei vincitori.


Bando, informazioni e iscrizioni