News

Innovazione e tecnologie navali

ADI e IMM CarraraFiere hanno firmato un protocollo d’intesa per la valorizzazione della filiera del design e per la diffusione della cultura del progetto. La collaborazione inizia a Seatec 2019 con la selezione dell'Innovative Design Technology Award.


Il premio, riservato ai prodotti degli espositori di Seatec, dà ai vincitori, che saranno selezionati da una commissione dell'ADI, la possibilità di accedere direttamente all’esame della Commissione di selezione finale dell’Osservatorio permanente del Design ADI.
 
“ADI e IMM condividono l'esigenza di sviluppare congiuntamente attività di ricerca, promozione e sperimentazione progettuale, organizzazione di eventi sui temi del design e dell'innovazione di prodotti e servizi”, dichiara il presidente ADI Luciano Galimberti, e Perla Gianni Falvo, presidente di ADI Toscana, aggiunge che “l’accordo consente di conseguire un più stretto collegamento per tutte le attività – creative, produttive, economiche, professionali, formative, sociali – che a vario titolo sono collegate al sistema design come fenomeno culturale ed economico nel territorio toscano”.
 
Da parte sua Fabio Felici, presidente di IMM CarraraFiere, organizzatore dell’unico evento italiano dedicato esclusivamente alla componentistica e accessoristica nautica, ha dichiarato: “Da tre anni ormai IMM CarraraFiere ha stabilito una fattiva collaborazione con ADI in occasione del Seatec che consente di valorizzare ulteriormente la produzione di un’eccellenza italiana, sia in termini di tecnologia che di design ed estetica. 
 
Oltre a questa iniziativa la presidente di ADI Toscana farà parte della commissione del premio "Imprenditore dell'anno" Cantieri in Visita e introdurrà il convegno Connettere mondi diversi, del ciclo Seatec Academy, in cui – con l'intervento di Sergio Buttiglieri, Style Director dei cantieri Sanorenzo – saranno analizzati i rapporti tra l'abitare e lo yacht design, con tutte le sue complesse relazioni tra mondo del progetto e mondo dell'arte.
 
La partecipazione al convegno permette ai soci ADI di ottenere 2 CFP.
 
 
Seatec
3 - 5 aprile 2019
Carrara

Seatec Academy
Connettere mondi diversi
4 aprile 2019, ore 15
Seatec, Sala Canova, Carrara