News

Pechino ospita la Milano del design

Apre il 28 settembre la Settimana del Design di Pechino (Beijing Design Week) 2012: una manifestazione che si espande in realtà al di là del termine formale di sette giorni e che ospita in varie località della capitale cinese numerose importanti manifestazioni.


Il tema generale della settimana è il “miglioramento della città attraverso il progetto”. Tre i tipi di pubblico cui la manifestazione si rivolge, per ciascuno dei quali sono previste iniziative differenti: una “settimana di divulgazione” per il pubblico generale, una settimana degli scambi per i professionisti, “una settimana professionale” per le imprese.

Sette sono quindi le sezioni in cui questi diversi aspetti si articolano: tra le più rilevanti , oltre alla Cerimonia d'apertura presso il “China Millennium Monument” della capitale, un premio di design (Annual Design Awards), la Beijing Design Fair, la settimana internazionale dell'Information Design Exhibition intitolata “GeoCity Smart City”, e il New York Times Beijing Design Forum 2012.

La fiera del Design di Pechino (Beijing Design Fair o BDF) è un appuntamento internazionale cui quest'anno sono presenti alcuni dei più importanti marchi italiani. Si tiene fino al 2 ottobre nel D Park, il cuore della cultura contemporanea a Pechino nel quartiere 451, che ospita i designer e gli artisti più noti della capitale cinese.

Il progetto di tutta la BDF (e in particolare quello dell’allestimento e della grafica della mostra Design Time, sono di Ico Migliore e Mara Servetto (Migliore+Servetto Architects).

Di particolare rilievo inoltre la presenza di Milano – “città ospite” di questa edizione – grazie all'iniziativa Meet the Media Guru, che dal 2006 ospita nella città italiana i principali protagonisti del nuovo panorama dell'informazione e delle sue tecnologie viene trasportata nella capitale cinese. Con un'iniziativa promossa dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con il Triennale Design Museum il 2 ottobre un collegamento telematico in diretta tra Milano e Pechino permetterà lo svolgimento di un incontro a più voci tra designer, studenti, istituzioni del design delle due città.

Milano è rappresentata anche da diverse altre iniziative:

  • The Real Network: un festival di design pubblico offline sviluppato da Esterni, che moltiplica il potenziale dei social network in una dimensione reale e non più virtuale, per far emergere nuove e positive relazioni attraverso eventi ed installazioni urbane.
  • Interactive Urban Furniture: una famiglia di oggetti urbani per stimolare e la socializzazione, da distribuire nel quartiere di Cao Changdi dove faranno da supporto ai momenti di relax del visitatore della Beijing Design Week. Un workshop tema si terrà il 2-3 ottobre presso il CAFA Media Lab.
  • La rivista “Interni” in associazione con la CIDA (China Industrial Design Association), presenta due installazioni progettate da Alessandro e Francesco Mendini e Zhang Ke – Standardarchitecture per stabilire un collegamento tra Pechino e Milano.
  • L'Istituto Marangoni presenta una conferenza di docente Stefano Sorci sul tema Hi-tech, innovation and experimentation: the future of fashion technologies within the apparel and textile industry.

 

Beijing Design Week
26 settembre – 16 ottobre