2015 - Design per la comunicazione
MUSEO DEL PORTO DI TRIESTE
Autorità Portuale di Trieste
Paolo Tassinari- Tassinari/Vetta,Francesco Magnani- MAP studio, Paolo Tassinari- Tassinari/Vetta,Francesco Magnani- MAP studio
Progettazione dell’allestimento museale della Centrale idrodinamica e della Sottostazione Elettrica nel Porto Vecchio di Trieste.
Il progetto, elaborato in partecipazione tra MAP architetti, Tassinari/Vetta e MHK consulting, ha previsto la definizione dei concetti base allestitivi, la progettazione architettonica, grafica e degli impianti speciali.
Nella Centrale Idrodinamica, a destinazione museale, l’intervento si è concentrato sul recupero delle geometrie originarie attraverso strutture espositive in lamiera di ferro e sulla definizione di un percorso espositivo comprendente anche le macchine idrauliche. Nella Sottostazione Elettrica, a destinazione mista museale/archivistica, l’intervento architettonico si è concentrato sulla ricucitura dei frammentati spazi architettonici con la creazione di ambienti di studio. Con un importante intervento di grafica ambientale off-scale sono posti in evidenza i diversi percorsi funzionali.