2016 - Ricerca per l'Impresa

EN.FA.SI.

Regione Piemonte – Direzione Attività Produttive Innovazione e Qualificazione del Sistema Produttivo

Paolo Tamborrini, Silvia Barbero - Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design




EN.FA.SI. è un progetto di Design Sistemico incentrato sul recupero e sul riutilizzo dei prodotti che derivano dalla filiera del Fagiolo Cuneo IGP. I miglioramenti introdotti riguardano molteplici aspetti quali il consumo di acqua, l’uso di pesticidi, la gestione dei rifiuti in campo. Durante il progetto è stato sperimentato il recupero della biomassa per la produzione di carta 100% riciclata con l’azienda Favini, ed è stata verificata la possibilità di produrre integratori alimentari, cosmetici, biopolimeri e biofilm dal baccello del fagiolo. Il prodotto alimentare ottenuto è un fagiolo precotto in autoclave, sottoposto a due lavorazioni per aumentarne la conservazione, senza l’uso di conservanti o liquidi. Una lavorazione comporta l’essiccazione del prodotto; la seconda è un processo di laminazione, che elimina i liquidi e trasforma i fagioli in fiocchi.
















Specifiche

Tipologia:  Ricerca per l’impresa.
Team:  Eleonora Fiore, Luca Arese, Gabriele Cordero, M. Lodovica Gullino, Giovanna Gilardi, Michele Baudino, Paolo Cerato, Simone Marchisio, Valerio Lingua, Valeria Giannelli, Desirée Morello, Federica Bertot, Martina Tamagnone, Fabrizio Morra
Materiali:  Cartoncino CKB per il packaging a scatola, carta patinata 200 gr per l’etichetta-manifesto; carta derivata dal baccello del fagiolo, prodotta da Favini.
Tecniche di stampa:  Stampa Offset.
Parametri sostenibili:  Progetto di Design Sistemico incentrato sul recupero e sul riutilizzo dei prodotti che derivano dalla filiera del Fagiolo Cuneo IGP. Durante la sperimentazione si sono ottenuti riduzione del consumo dell’acqua, dell’uso dei pesticidi e delle sostanze nocive. È stato sperimentato anche il recupero della biomassa per la produzione di carta 100% riciclata e la possibilità di produrre altri prodotti quali integratori alimentari, cosmetici naturali, biopolimeri e biofilm a partire dal bacello del fagiolo.
Partner di progetto:  Agroinnova, Arese Franco, Molino Borgo San Dalmazzo
Collaboratori:  Coldiretti, Geovita, North West Technology

Contatti

Regione Piemonte – Direzione Attività Produttive Innovazione e Qualificazione del Sistema Produttivo
- Torino (TO)
Tel. +39 0114324942
Vai al sito

Paolo Tamborrini, Silvia Barbero - Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design
- Torino ()
Vai al sito
Indietro