2016 - Design per il sociale

NORMALI MERAVIGLIE

Fondazione Sacra Famiglia

Tam-Tam – Associazione culturale di promozione sociale




Normali Meraviglie è un intervento nato per rivitalizzare i laboratori abilitativi in cui operano gli ospiti della Fondazione Sacra Famiglia, tutti portatori di disabilità. Il progetto si articola in 3 sezioni. “La mano”: a partire dal disegno di una mano, realizzato da Mimmo Paladino, nei laboratori della Sacra Famiglia sono state realizzate 50 sculture in ceramica grezza, poi decorate da 50 progettisti e quindi battute in un’asta. “Non so cosa sono”, incentrata sulla produzione di una serie di oggetti (alcuni su disegno di artisti e designer, altri su progetti degli stessi ospiti) che sono stati esposti e venduti. “I tavoli”: a 6 progettisti sono stati richiesti altrettanti disegni di tavoli, che sono poi stati realizzati nei laboratori della Sacra Famiglia e messi in vendita. Per tutte le iniziative il ricavato è stato devoluto ai Laboratori della Sacra Famiglia.








Specifiche

Tipologia:  Laboratorio creativo.
Collaboratori:  Alessandra Zucchi, Lorenzo Coppola, Giacomo Ghidelli, Emilio Tremolada, Sebastiano Ercoli, Alessandro Garlandini
Parametri sostenibili:  Esempio di sinergia tra una scuola di design e arti visive e una fondazione che opera per il sostegno a portatori di disabilità. L’intervento mira a creare contenuti e metodi per rivitalizzare i laboratori abilitativi in cui operano gli ospiti della Fondazione.

Contatti

Fondazione Sacra Famiglia
- Cesano Boscone (MI)
Tel. +39 02456771
Vai al sito

Tam-Tam – Associazione culturale di promozione sociale
- Milano ()
Vai al sito
Indietro