Specifiche
Tipologia: Iniziative culturali e sociali.
PROGETTISTI: Davide Fassi (Politecnico di Milano – Dipartimento di Design), Francesca Piredda (Politecnico di Milano – Dipartimento di Design), Pierluigi Salvadeo (Politecnico di Milano – Dipartimenti di Architettura e Studi Urbani), Elena Perondi (Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Gestionale)
COLLABORATORI: Laura Galluzzo, Simona Venditti, Barbara di Prete, Elisa Bertolotti, Annalinda De Rosa, Martina Mazzarello, Paolo Landoni
MATERIALI: Video, web, strumenti analogici e digitali per la co‐progettazione, materiali di costruzione per padiglione itinerante e orti condivisi.
PARAMETRI SOSTENIBILI: Progetto per la realizzazione di servizi innovativi rivolti a due categorie di utenza debole: i NEET (Not in Education, Employment or Training) e gli Over65, con l’obiettivo di acquisire competenze e consolidare un ruolo sociale attivo. Tra le opere di co‐design realizzate in Zona 9 a Milano: orti condivisi in spazi pubblici e istituti scolastici; una Social TV di quartiere; un Padiglione Adattabile Autogestito Itinerante (PAAI) per azioni di cultura/teatro/sport; un format di sostenibilità economica. Coinvolte 40 associazioni locali e più di duemila partecipanti.