2020 - Targa Giovani

Aiwa / Eco Sanitary Pad

Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Sofia Donatini




Un sistema di protezione mestruale realizzato con gli scarti della pianta del riso, per contribuire a ovviare alla condizione delle donne nei paesi in via di sviluppo, costrette a ricorrere ad alternative malsane, come stracci e foglie secche, che provocano infezioni e malattie. Adottando tecniche di produzione semplici e meccanizzate viene garantita l’autoproduzione di un oggetto monouso, sicuro, economico, accessibile ed ecosostenibile, il cui materiale principale è tratto dal fusto della pianta di riso, materiale di scarto o utilizzato come mangime. Il fusto viene tagliato, bollito per disinfezione, ridotto in poltiglia, essiccato su un telaio e ricoperto infine di TNT biodegradabile certificato per garantire la protezione dermatologica.


















Specifiche

Tipologia:  tesi di laurea triennale
RELATORI:  Alessandra Bosco, Silvia Gasparotto, Riccardo Varini, Tommaso Lucinato
Materiali:  Aiwa è realizzata interamente da materie prime ecosostenibili. È composta principalmente dal fusto della pianta di riso, materiale di scarto nella produzione risicola che, data la numerosa presenza di risaie nelle aree in via di sviluppo, si presenta come la materia prima ottimale per lo sviluppo del progetto.
Parametri Sostenibili:  Con tecniche semplici si garantiscono sicurezza, igiene, sostenibilità economica e sollievo per molte donne a fronte di un’esigenza vitale, spesso considerata un tabù.

Contatti


Università degli Studi della Repubblica di San Marino
- San Marino - San Marino
Vai al sito

Sofia Donatini
- Imola (BO)

Alessandra Bosco, Silvia Gasparotto, Riccardo Varini, Tommaso Lucinato
Indietro