2023 - Design per l'abitare

RecycALL

Viscio Urban Design

Tiziana Di Sipio, Alessandro Canepa, Sara Priore




Un oggetto fotoluminescente che ricicla inerti di pietra locale, porta luce negli spazi urbani a costo zero e senza interventi invasivi, migliora la qualità dell'aria decomponendo gli inquinanti grazie all’uso di cemento fotocatalitico. La struttura portante cilindrica raccoglie la maggior quantità possibile di luce solare e artificiale, è stabile e permette la produzione in serie. Nella parte superiore una calotta sottile riduce la quantità di cristalli luminosi necessaria e ne massimizza la resa luminosa, consentendo una completa personalizzazione sia per gli spazi contemporanei sia per quelli storici. Le dimensioni lo rendono adatto come dissuasore o come seduta. I prodotti fotoluminescenti garantiscono 10 ore di luminescenza a un’intensità iniziale di 2.000 – 2.500 mCd/m2.


















Specifiche

Tipologia:  sistemi di arredo urbano
MATERIALI:  Inerti Madrepietra Apricena, cemento fotocatalitico TX active di Italcementi, microparticelle di vetro boro silicato, riciclato e trattato, acqua piovana da pozzo artesiano.
TECNOLOGIE:  Miscelatura (impasto), casseratura in stampi in legno e acciaio, smerigliatura, levigatura manuale con carta abrasiva.
PESO:  ca./about 115 kg
DIMENSIONI:  35 (Ø) x 50 (h) cm

Contatti

Viscio Urban Design
- Apricena (FG)
Vai al sito
info@manufattiviscio.it

Tiziana Di Sipio
- Apricena (FG)
Vai al sito
studiodisipio@gmail.com
Alessandro Canepa
- Milano (MI)
Vai al sito
info@canepadesign.it
Sara Priore
- San Severo (FG)

Indietro