2023 - Design per la persona

Nemo

Zanta Pianoforti

Lorenzo Palmeri




Un pianoforte verticale dal fronte curvo, che consente una diffusione del suono avvolgente, mentre il pianista diventa il centro dell’emissione sonora. Un oblò consente di guardare nell’interno dello strumento. I tasti bianchi sono rivestiti di un materiale antiimpronta opaco riparabile dai micrograffi superficiali. I tasti neri sono rifiniti a mano, ognuno leggermente diverso dall’altro, a sottolineare la natura artigianale dell’insieme. La tavola armonica è realizzata a mano in abete rosso e il telaio è in un’unica fusione in ghisa, particolari che influenzano direttamente la qualità del suono e dell’esperienza del musicista. È dotato di un quarto pedale di percussione della tavola armonica, che genera particolari sfumature sonore non disponibili nei pianoforti verticali tradizionali.


















Specifiche

Tipologia:  strumenti musicali
MATERIALI:  Abete rosso della Val di Fiemme (tavola armonica), ghisa grigia (telaio), frassino (mobile esterno), faggio e rovere (struttura), abete (tastiera), Fenix NTM® (pannello frontale e tasti), acciaio e rame (cordiera), legno (meccanica), feltri vari, feltro naturale di pura lana (martelliera).
TECNOLOGIE:  Lavorazione con macchine a controllo numerico (mobile e panca), lavorazione a mano (struttura e copertura dei tasti), piegatura con pressa a caldo (pannello frontale).
PESO:  280 kg
DIMENSIONI:  151 x 58 x 123 (h) cm
BREVETTI:  Quarto pedale di percussione della tavola armonica in corso di valutazione.

Contatti

Zanta Pianoforti
- Camponagara (VE)
Vai al sito

Lorenzo Palmeri
- Milano (MI)
Vai al sito
info@lorenzopalmeristudio.it

Indietro