2023 - Design per la mobilità

TheFalcon

Bianca

Romolo Stanco




Una bicicletta realizzata con la stampa 3D, che unisce tecnologie tradizionali a nuovi strumenti di progettazione. È personalizzabile nelle geometrie e nelle caratteristiche, dalla versione da pista in superlega di alluminio alle versioni stradali e fuoristrada in titanio, per gli atleti come per gli appassionati. La progettazione adattiva (software HORAI) consente di elaborare le informazioni sul ciclista (caratteristiche fisiche, di movimento, esigenze e prestazioni). La produzione additiva usa varie tecnologie di stampa 3D, di materie plastiche e di metallo, per prototipare e realizzare componenti personalizzati con costi, tempi e livelli di impatto ambientale notevolmente ridotti. Le parti stampate vengono saldate manualmente su tubi trafilati su specifica.




















Specifiche

Tipologia:  biciclette
COLLABORATORI:  Facundo Gabriel Lezica, TOOT Engineering
MATERIALI:  Leghe di alluminio e titanio, leghe di alluminio con scandio e zirconio (AlScaZir di TOOT Engineering e Scalmalloy di AP-Works), titanio in lega.
TECNOLOGIE:  Progettazione adattiva e parametrica, stampa additiva (lega di alluminio), stampaggio e trafilatura (leghe di titanio), saldatura manuale.

Contatti

Bianca
- Montichiari (BS)
Vai al sito
info@tootengineering.com

Romolo Stanco
- Desenzano del Garda (BS)

Indietro