Accessory Design: Master a Milano

Coniugare l'autentico artigianato Made in Italy con l'alta tecnologia: è l'obiettivo del primo Master internazionale in Accessory Design del Politecnico di Milano, gestito dal Consorzio POLI.design. Il Master è in inglese e inizia il 1° novembre.


Il Master è diretto da Alba Cappellieri, presidente del Corso di laurea in Design della Moda presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Della commissione scientifica fanno parte tra gli altri la giornalista e critica della moda Giusi Ferrè, e Joanne Arbuckle, del Fashion Institute of Technology (FIT).

 

L'iniziativa nasce dall’idea che oggi la moda italiana sia fatta dagli accessori, vere e proprie icone di stile e simboli di distinzione di un sapere artigiano Made in Italy, parte fondamentale delle origini e del DNA della moda italiana. Le maison di moda non solo danno sempre più importanza all’accessorio nelle sue diverse interpretazioni, ma sono alla ricerca di designer di accessori capaci di interpretarne i molteplici aspetti e di rafforzare la leadership di mercato.

“Solo in Italia e solo a Milano è possibile comprendere e studiare l’evoluzione di un sistema tanto complesso e articolato: il Master propone un approccio integrato tra gli aspetti progettuali, culturali e produttivi attraverso un continuo dialogo con i professionisti del settore”, afferma Cappellieri,.

Focalizzato sulla progettazione di accessori – per un totale di 14 categorie merceologiche, tra cui gioielli, piccola pelletteria, calzature. intimo, costumi, maglieria, cappelli, accessori tecnologici – e sulla concreta possibilità di dare degli sbocchi professionali agli studenti, il Master alternerà lezioni teoriche a workshop tenuti da professionisti per offrire una visione d’insieme completa. Sono previsti, infatti, stage obbligatori presso aziende di settore per favorire le opportunità professionali e l’occupazione.

Il Master, di I livello, dura 12 mesi e si rivolge a laureati di primo e secondo livello in design e moda, a diplomati di scuole d'arte, operatori del settore e tutti coloro che intendono specializzarsi nel design dell'accessorio e prevede il rilascio di un attestato di frequentazione. Sono disponibili borse di studio a parziale copertura della quota di partecipazione.


Informazioni

Master in Accessory Design
Consorzio POLI.design, Politecnico di Milano
via Durando 38/A. Milano