ADI a Milano
Design City 2020

Si apre il 28 settembre e prosegue fino al 10 ottobre il lungo appuntamento d’autunno del design milanese. 


Numerosissime le manifestazioni in programma in tutta la città. ADI, da poco trasferita nella nuova sede di piazza Compasso d’Oro 1, ne propone alcune di particolare interesse per il pubblico generale, per gli appassionati e per i professionisti del design. Ecco le prime:

• La premiazione dell’edizione 2020 del concorso Il design aiuta a guarire, promosso da ADI e AIRC Lombardia: il 28 settembre saranno premiati i vincitori del concorso, che chiedeva progetti di oggetti e servizi volti a migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti che affrontano patologie importanti e di chi sta loro vicino. Il concorso è biennale e si alterna al consueto appuntamento di Love Design, con cui le aziende del design italiano offrono al pubblico i loro prodotti per raccogliere fondi destinati alla ricerca contro il cancro.

• Il 29 settembre prende il via la serie Compasso d'Oro. Focus on… I protagonisti: un ciclo di incontri per raccontare i protagonisti e i prodotti del XXVI Compasso d’Oro, premiati lo scorso 9 settembre. Sei gli appuntamenti in programma
  • Martedì 29 settembre 2020, ore 18: Focus giovani: le tesi sul podio del design. Un talk con i protagonisti della Targa Giovani 2020
  • Mercoledì 30 settembre 2020, ore 18: Il futuro in mano: design e ricerca tecnologica per superare il deficit fisico
  • Giovedì 1 ottobre 2020, ore 18: La storia del design attraverso la Distribuzione e la sua evoluzione
  • Venerdì 2 ottobre 2020, ore 17.30: Arco, Nathalie e Sacco: tre icone del design italiano 
  • Mercoledì 7 ottobre 2020, ore 18.30: Editoria del design: dalla narrazione ai nuovi modelli partecipativi
  • Venerdì 9 ottobre 2020, ore 18: Exhibition design, arte e multimedialità
• Ancora all’ADI Design Museum, dal 30 settembre al 10 ottobre, la mostra Best Italian Exhibition Design: 15 totem dedicati ad altrettante architetture temporanee realizzate da progettisti italiani. Nasce da un'iniziativa della casa editrice di Platform Architecture and Design per dare visibilità internazionale alla capacità progettuale degli architetti italiani. L’iniziativa comprende un volume di 200 pagine che raccoglie una selezione di 48 progetti (allestimenti museali, mostre, stand espositivi, padiglioni temporanei…) realizzati in Italia e all’estero da progettisti italiani. Una conferenza/dibattito intitolata Platform Italy 2020: The best Italian architect and designer under 40,  l'8 ottobre dalle 9.30 alle 18.30, riunirà 50 fra architetti e designer che racconteranno la loro visione del tema Re-design City.

In città, dal 10 settembre e fino al 31 gennaio, è aperta la quarta edizione di Le Vie del Compasso d’Oro: showroom, studi di progettazione, scuole, fondazioni, musei, gallerie, boutique, ristoranti e caffé si aprono ai visitatori che vogliono conoscere meglio il design all’insegna dei prodotti che, negli oltre sessant’anni di storia del premio, hanno vinto il Compasso d’Oro o hanno ricevuto una Menzione d’onore. Una fitta mappa di luoghi del design, con prodotti di ogni categoria, su cui ciascuno può costruire un proprio speciale itinerario di design.



Il programma dell'ADI per Milano Design City presentato alla Triennale da Luciano Galimberti.



ADI per MILANO DESIGN CITY
28 settembre - 10 ottobre 2020

ADI Design Museum - Compasso d'Oro
p.zza Compasso d'Oro 1, Milano
(ingresso da via Ceresio 7)