ADI Impresa & Design

Si è aperto a Genova il 10 ottobre, con un incontro dedicato al design degli accessori per la nautica, il ciclo di appuntamenti che ADI Liguria promuove per far incontrare imprese, professionisti e università del territorio ligure. Gli incontri proseguono fino a dicembre.


“ADI Impresa & Design nasce come occasione di dialogo tra il mondo della formazione le imprese e i professionisti”, spiega il presidente di ADI Liguria Mauro Olivieri. “Il nostro ruolo di sollecitatori del sistema progetto è stato colto come un’occasione necessaria per mettere in contatto e far emergere le eccellenze del territorio ligure.”

L’Università di  Genova – con il DAD Dipartimento di Architettura e Design, che ospita la manifestazione – ha accolto l'invito e ha avviato un progetto formativo vicino ai valori della conoscenza del territorio: ne è nato questo ciclo di incontri, dedicato alla conoscenza del tessuto progettuale e imprenditoriale Ligure. 

La vocazione territoriale ligure riguarda ambiti produttivi come quello navale, sia nella parte cantieristica e accessoria, quello tecnologico, legato alla robotica e alla meccanica di precisione, e non ultimo il comparto agroalimentare, con la floricoltura e la trasformazione dei prodotti alimentari.

Per questo il ciclo comprende in totale quattro incontri: dopo il design degli accessori nautici tre appuntamenti vengono dedicati al al Refitting Design (cioè alla ristrutturazione e alla modernizzazione delle imbarcazioni che si pratica nei cantieri navali, 14 novembre), al TechDesign (il rapporto tra tecnologia e industria,12 dicembre) e al Food Design (19 dicembre).

 

I soci ADI possono ottenere 1 CFP per la presenza a ciascun incontro.


ADI Impresa & Design
10 ottobre – 19 dicembre 2018, ore 14.30 – 18.30
Università degli Studi di Genova,
Dipartimento Architettura e Design, Aule 4H e 0B
Stradone Sant’Agostino 37, Genova