Incontri a Venezia

Il ciclo di incontri promosso dal Dipartimento Imprese ADI per favorire i contatti tra produttori e studenti dal 1° marzo è ospite dell'Università IUAV di Venezia: quattro incontri si svolgono da marzo a maggio, Il primo appuntamento è con la Technogym e con il suo Industrial Design Manager Mario Fedriga.


Fedriga è responsabile del Centro Stile della Technogym, l'azienda di Cesena leader mondiale nel settore delle attrezzature per il wellness. Dal 2001 ha progettato e seguito la realizzazione di numerosi prodotti di successo nel campo del design, in cui l’esperienza d’uso dell’utente è al centro dell'impostazione del progetto.

Gli incontri di ADI Impresa Docet sono destinati agli studenti, ma sono aperti al pubblico e gratuiti. Rispondono all'esigenza di diffondere presso il pubblico pià giovane dei futuri progettisti la conoscenza delle strategie e della storia delle imprese, che costituisce uno deui punti di forza del design italiano: “Le imprese del design italiano dal dopoguerra a oggi hanno avuto uno strettissimo rapporto con i designer, con le riviste di settore, con i distributori", spiegano gli organizzatori. Occorre "restituire questo contributo di cultura impostando un dialogo con i giovani per trasmettere loro i presupposti che hanno portato al successo delle imprese – che qui diventano per l’appunto ‘docenti’ – e in generale del design italiano nel mondo”.

I prossimi appuntamenti del ciclo veneziano sono con De'Longhi (Francesca Cester, 8 marzo), Tecno (Giuliano Mosconi, 3 maggio), Caimi Brevetti, (Franco Caimi, 17 maggio).





 

ADI Impresa docet: Technogym
Mario Fedriga: Prodotto, progetto, processo

1 marzo, ore 13 - 14.45
Università IUAV, Magazzini Ligabue, Magazzino 6, aula 2.2
Dorsoduro 1827, Venezia