ADI Impresa Docet alla Bocconi

L'ADI e l'Università Bocconi di Milano promuovono insieme il secondo ciclo degli incontri nati per diffondere la cultura delle imprese tra gli studenti, i professionisti e il pubblico generale. Gli incontri si aprono il 20 ottobre con un appuntamento dedicato alla trasformazione delle industrie creative, cui sarà presente, per Poltrona Frau Group, Matteo Cordero di Montezemolo, e proseguiranno con altri sette appuntamenti fino alla fine di maggio 2012. Tra gli ospiti i protagonisti delle più celebri “fabbriche del design” italiane.


Il ciclo 2011-2012 degli incontri con gli uomini d'impresa ADI Impresa Docet, ideati dal Dipartimento Imprese di ADI Associazione per il Disegno Industriale, sarà ospitato dal Corso di laurea in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione e dal Corso di laurea magistrale in Management dell'Università Bocconi di Milano.

La formula di ADI Impresa Docet prevede, nell'arco di due ore, la presentazione dell'esperienza dell'azienda da parte di un suo rappresentante di punta a una platea di studenti, di professionisti e di appassionati. Segue una sessione di dialogo tra imprenditori e pubblico, moderata da un docente della Bocconi e dedicata alle strategie che sono alla base del successo dell'impresa e del suo modo di lavorare.

“Le imprese del design italiano”, sottolinea Lodovico Acerbis, coordinatore del Dipartimento Imprese ADI, che per il secondo anno organizza la manifestazione, “dal dopoguerra a oggi hanno avuto uno strettissimo rapporto con i designer, con le riviste di settore, con i distributori. È il momento di restituire questo contributo di cultura impostando un dialogo con i giovani per trasmettere loro i presupposti che hanno portato al successo delle imprese – che qui diventano per l'appunto 'docenti' – e in generale del design italiano nel mondo”.

"Gli appuntamenti di Impresa Docet”, aggiunge Gregorio Spini, coordinatore degli incontri, “sono un prezioso osservatorio all'interno dell'eccellenza produttiva e progettuale del nostro paese."

Tutti gli incontri saranno ripresi per conto di ADI e resi disponibili in rete dal canale web TV Ultrafragola.

l ciclo di Impresa Docet 2011-2012 è il secondo organizzato da ADI, sulla base del successo ottenuto di quello precedente, organizzato presso POLIdesign, consorzio del Politecnico di Milano, in cui sette imprese del design italiano hanno avuto modo di presentare il loro lavoro ad alcune centinaia di studenti e di appassionati.


Impresa Docet
Università Bocconi
via Sarfatti 25, Milano



  



Il calendario completo degli incontri


L'incontro del 24 novembre