Alluminio e innovazione

A Milano un convegno sulle possibilità di applicazione della fusione di alluminio nell’architettura e nei settori correlati, Il convegno, che analizza tutti gli aspetti di una tecnologia utilizzata da più di un secolo, è organizzato da Action Group per ALCAB Aluminium Castings in Architecture and Beyond, con il patrocinio di ADI e di ADI Lombardia.


Il convegno, cui intervengono docenti delle università IUAV di Venezia, di Padova e di Udine, affianca a una prospettiva storica indagini di scienza dei materiali, ingegneria avanzata, e illustra applicazioni sperimentali per mettere in luce  vantaggi e nuove opportunità per l’ambiente costruito.

Si propone come un’occasione unica nel panorama internazionale per il suo approfondimento specialistico e rappresenta un momento di condivisione delle informazioni più aggiornate che permetterà di innescare sinergie di progetto e di produzione.

Il taglio degli interventi annuncia un panorama completo: storia, fotografia, evoluzione stilistica, valutazione economica, processi, design, manufacturing, accessibilità delle tecnologie, case history, prospettive...

Della manifestazione fa parte anche una mostra fotografica: Aluminium & Metal Casting: un’antologia per immagini dal tardo XIX secolo ad oggi, a cura di Andrea Pertoldeo.

Il convegno è gratuito (per partecipare occorre registrarsi online) e permette ai soci ADI di ottenere 3 CFP.
 

Il programma del convegno

ALCAB Conference
Large Aluminium Castings in Architecture and Beyond

13 novembre 2018, ore 9 - 17
Palazzo delle Stelline
c.so Magenta 61, Milano