Arredobagno: una mostra nel Lazio

Il Museo Temporaneo del Design di Civita Castellana è uno spazio che cerca, attraverso la cultura del design, di illustrare una visione d'insieme e l'identità di un distretto produttivo: una mostra, organizzata da ADI Lazio, che porta alla ribalta le aziende del distretto (presso Viterbo) attive nel settore dell'arredobagno e i designer che hanno contribuito al loro successo.


La mostra, a cura di Paolo d’Arrigo, Anika Elisabetta Luceri e Oscar Vitale, è incentrata su un distretto si è conquistato un ruolo centrale nella storia dell’arredobagno: “Chi oggi vuole declinarne il racconto in un linguaggio sia nazionale che internazionale”, dicono i curatori, “non può prescindere da questo territorio”.

Le ragioni di fondo di questo successo stanno nella tradizione ceramica locale, nella competenza degli operatori, nella capacità di rinnovarsi valorizzando le proprie origini. A esse si è aggiunta negli ultimi decenni l'intuizione che l’orientamento verso il design, inteso come progetto di qualità, è un valore essenziale nella competitività su un mercato sempre più ampio. Il design è quindi all'origine di un processo virtuoso del distretto che è stato capace di generare nuove aziende e nuovi servizi, ma anche di formare professionisti del progetto.

Un convegno sulle prospettive del distretto si tiene in occasione dell'apertura della mostra, il 4 ottobre alle 18.


MTD Museo Temporaneo del Design

4 - 18 ottobre
Ex Carcerette, via Vinciolino 7
Civita Castellana (Viterbo)