Artigiani e designer in Lucania

Si svolge alla fine di aprile a Matera un festival Fucina Madre: una panoramica sulle qualità tradizionali e sulle capacità di aggiornamento dei saperi artigianali per il rilancio delle attività produttive lucane. Un seminario viene organizzato da ADI Puglia e Basilicata.


Per cinque giorni Matera ospita spettacoli teatrali, musica, laboratori, mostre e convegni per dare visibilità alle molteplici possibilità di sviluppo delle tradizioni culturali e materiali lucane: dall’archeologia agli show gastronomici la settimana promette di animare la città con le espressioni più varie dell’arte, della ricerca e della produzione di oggetti.

Tra le manifestazioni un seminario dal titolo Progetto & Artigianato a cavallo del design, organizzato dalla Delegazione ADI Puglia e Basilicata in collaborazione con APT Basilicata. Intervengono Domenico Sturabotti, direttore generale della Fondazione Symbola, che presenterà la seconda edizione del Design Economy ReportCarlo Forcolini, direttore scientifico di Raffles Milano, Istituto Moda e Design, che parlerà di Artigianato e design per la sostenibilità culturale ed economicaRoberto Marcatti, presidente di ADI Puglia e Basilicata, che interviene sul tema Artigianato, design e territori.
 

Il programma completo di Fucina Madre

Informazioni

Fucina Madre 
21 - 25 aprile 2018
Ex Ospedale San Rocco, p.zza San Giovanni, Matera

Orari di apertura:
21 aprile, ore 17 – 21
22, 23, 24 aprile, ore 10.30 – 21
25 aprile, ore 10.30 – 20

Progetto & Artigianato a cavallo del design
23 aprile 2018, ore 16
Ex Ospedale San Rocco, p.zza San Giovanni, Matera