AWDA 2019: le vincitrici

Il filo rosa della grafica femminile e la comunicazione contemporanea


Sono stati consegnati a Firenze il 9 novembre i premi alle vincitrici della quarta edizione del concorso AWDA Aiap Women in Design Award, dedicato alle progettiste della comunicazione visiva di tutto il mondo e promosso da Aiap con ico-D International Council of Design.
Vincitrice del premio è la polacca Sylwia Bartoszewska, per il suo progetto sull'immaginario visivo dei Parchi nazionali polacchi. Sono state assegnate anche Menzioni d'onore per le categorie Professionisti, Ricercatori e Studenti.
Un premio alla memoria è andato a all'italiana Claudia Morgagni (1928 - 2022) e un Premio alla carriera alla svizzera Lora Lamm (1928).
L'incontro, al di là della consegna dei premi, è stato anche occasione di discutere del ruolo delle donne nel design e sulla loro sottovalutazione nel mondo del progetto, sottolineati da un intervento di Alice Rawsthorn, critica del design inglese.
Erano presenti – con Laura Moretti, che con Cinzia Ferrara, Carla Palladino e Daniela Piscitelli organizza il premio – il presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze, Fabio Giorgetti, il presidente di Aiap Marco Tortoioli Ricci e il presidente eletto di ico-D Johnathon Strelby. Con loro i rappresentanti delle associazioni partner del concorso: Maria Saetre (Grafill, Norvegia) e Zinnia Zinar (ADGI, Indonesia). 
A una tavola rotonda sulle questioni di genere nel settore della grafica hanno partecipato anche una giovane grafica, Bianca Sangalli Moretti, Raimonda Riccini (Università Iuav di Venezia), Francesco Guida (Politecnico di Milano), Gianluca Camillini (Libera Università di Bolzano).

Le premiate e i loro progetti

In alto: un'illustrazione di  Lora Lamm.