Basic design

Daniele Baroni presenta a Milano il suo libro “La forma del design. Rappresentazione della forma nel linguaggio del Basic Design. Intervengono Vanni Pasca, presidente dell'AIS Associazione Storici del Design), Giovanni Baule, Politecnico di Milano. Modera Francesco E.Guida, consigliere nazionale Aiap.


Baroni, che sceglie come prospettiva guida del volume il basic design (nell'ultimo decennio relativamente trascurato nella formazione dei designer), amplia questa cornice concettuale partendo dalla grammatica formale del progetto per arrivare a una lettura delle articolazioni fondamentali del design come scienza (e arte) della progettazione.

Il libro ne rintraccia il percorso storico (da Riegl a Le Corbusier), ne passa in rassegna le implicazioni formali (dalla sezione aurea alla semantica del colore), ne indica i settori di attività più fecondi (dal packaging alla grafica). Al centro la forma degli oggetti senza perdere di vista il riferimento alla percezione, alla psicologia e alla cultura dell’utente, al contesto storico, alla fisionomia del mercato.

Daniele Baroni, La forma del design, Bologna, Zanichelli, 2011, pp.  272, € 29,50.



Daniele Baroni, La forma del design
27 marzo. ore 18
Aiap, via Ponchielli 3, Milano