BlackBOX: design dall'Australia

Milano e Melbourne, città gemelle, celebrano il decennio dei loro rapporti ufficiali di cultura e di iniziative con l'inaugurazione di una mostra digitale che ha per protagoniste le innovazioni di design nate nella città australiana.


La mostra, promossa dal Comune di Melbourne e dalla Monash University, è a cura di Ian Wong, direttore del corso di Master of Industrial Design della MADA, la facoltà d'Architettura e Design della Monash University. 

Presenta oggetti d'uso quotidiano, dai refrigeratori alle prese multiple, ma anche oggetti di alta tecnologia come le "scatole nere" che danno il titolo alla mostra: gli apparecchi che registrano i dati di volo degli aerei, progettate a Melbourne nel 1954. 64 oggetti concepiti negli studi di design della città australiana e diffusi in tutto il mondo: un panorama di storia del design e dell'innovazione destinato a servire da archivio per una ricerca futura.

Gli oggetti sono esposti all'interno di altrettante scatole nere, stampate in 3D, la cui collocazione nella sala milanese della Fabbrica del Vapore si ispira all’Hoddle Grid, la griglia stradale del centro di Melbourne. I contenuti saranno visibili grazie a un sistema interattivo per dispositivi mobili elaborato dalla Art Processors, anch'essa di Melbourne. e a un'app dedicata.
 

BlackBOX
2-15 maggio, ore 10-20
La Fabbrica del Vapore, Sala delle Colonne
via Giulio Procaccini 4, Milano