News

20 sedie per 2 secoli

Genova: la sedia come oggetto d’arte e di memoria


La mostra hAVE A SEAT. 20 sedie, 2 secoli presenta venti sedie realizzate tra il XVIII e il XIX secolo, esposte in due sale del museo genovese di Palazzo Reale: la Sala delle Udienze, dedicata alle sedute del XVIII secolo, e la Galleria degli Specchi, dedicata a quelle del XIX secolo.

L'iniziativa, che ha tra gli altri il patrocinio di ADI, nasce da un’idea di Serena Vaglica, studente all’Università di Genova, sviluppata con Alessandro Valenti. L’obiettivo è dare visibilità all'archivio/deposito che custodisce gli arredi, gli oggetti e tutti i tessuti che hanno accompagnato l’evoluzione del Palazzo Reale e sono appartenuti alle differenti famiglie che lo hanno abitato.

Le sedie, elemento chiave di questa mostra, sono portatrici di due prospettive differenti: quella del prodotto di design come oggetto artistico e quella filosofica dell’oggetto di memoria.

All’inaugurazione intervengono, con la curatrice, Alessandra Guerrini, direttrice di Palazzo Reale e del Polo Museale della Liguria; Luca Leoncini, direttore delle Collezioni del Museo di Palazzo Reale, Niccolò Casiddu, direttore del Dipartimento Architettura e Design di Genova; Raffaella Fagnoni, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento presso il Dipartimento Architettura e Design di Genova; Alessandro Valenti, docente di Exhibit Design del Corso di laurea magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento presso il DAD di Genova.
 

hAVE A SEAT
15 – 17 novembre 2019
Museo di Palazzo reale
via Balbi 10, Genova

Orari di apertura:
Venerdì 15 novembre: ore 9 - 18.30
Sabato 16 novembre:  ore 13.30 - 19
Domenica 17 novembre: 13.30 - 19

Inaugurazione: 14 novembre, ore 17
Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale