News

27 musei lombardi

Tre giornate dedicate ai musei, agli archivi, agli studi di grandi nomi del design lombardo


Alla Triennale di Milano il Circuito Lombardo Musei Design propone, dal 4 al 6  giugno, I luoghi del progetto: racconti, proiezioni e una mostra, a cura di Claudio Palvarini e Lodovico Gualzetti, dedicati a 27 tra musei, archivi e studi-museo: realtà autonome che costituiscono da due anni una rete organizzata da CS&L Consorzio Sociale in collaborazione con Magutdesign, con il sostegno di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo

Ambienti e gli oggetti sono descritti nella mostra Un viaggio nel paese del design,  allestita con immagini e testi che illustrano i rapporti culturale tra il territorio e ciascuna realtà. Alla mostra si aggiunge un calendario di appuntamenti che, con il titolo Oggetti unici, prevede gli interventi di 15 curatori di musei del Circuito. Ciascuno presenta la sua specifica realtà attraverso un pezzo di particolare interesse. In Raccontare e raccontarsi 11 archivi-museo vengono presentati attraverso i testi narrativi di giovani autori che hanno conosciuto la vita di questi luoghi grazie a un bando di residenza. I testi, letti da Paola Albini e Antonio Ballardini, saranno commentati dai curatori e raccolti in un volume.

Appuntamento conclusivo la presentazione del volume Vogliamo ricostruire l’Italia, realizzato nell'aprile 2020, 75° anniversario della Liberazione, da Lodovico Gualzetti per l’Archivio Giovanni Sacchi : una raccolta di poster ideati da giovani creativi in omaggio ai designer, ai grafici e agli architetti che hanno militato nella Resistenza .

Qui il calendario degli appuntamenti, tutti gratuiti e senza prenotazione. Ingresso fino a esaurimento posti nel rispetto delle norme sanitarie.


I luoghi del progetto
4 - 6 giugno 2021 
Triennale Milano, viale Alemagna 6, Milano