News

31 nuovi designer calabresi

Sono i primi laureati all'Università Mediterranea di Reggio Calabria


Il 21 luglio, all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la proclamazione e la consegna delle lauree ai primi 31 laureati del corso di studio triennale in Design, coordinato da Giuseppina Scamardì. I giovani neodesigner calabresi hanno discusso tesi all’interno dei tre indirizzi del corso: Design del prodotto, Design della comunicazione e Design per l’indoor/outdoor.

Alla cerimonia, che comprendeva anche  una lezione speciale di Antonio Aricò, artista, designer e direttore creativo, è intervenuto il rettore Giuseppe Zimbalatti, che ha tra l'altro sottolineato come i neolaureati potranno proseguire il percorso di studi in corso di laurea magistrale biennale come quello di Design delle Culture Mediterranee Prodotto|Spazio|Comunicazione, che vedrà il suo avvio nell’anno accademico 2023-24. 

Erano presenti anche numerosi esponenti delle realtà produttive calabresi e, in rappresentanza di ADI, il presidente di ADI Calabria Francesco Alati: "Abbiamo intrapreso il percorso che ha portato alla fondazione di ADI Calabria convinti che i tempi fossero maturi, la stessa convinzione che ha animato l’Università Mediterranea nell'istituire un corso di laurea in Design. ADI Calabria si distingue per il suo carattere giovane e per questo da tempo ha intrapreso un percorso di collaborazione con l’Università Mediterranea. Crediamo nei giovani e nel territorio, e siamo convinti che il design possa essere la chiave per una ridefinizione strategica dell’identità di questa regione. Vogliamo essere il supporto e il punto di riferimento di questi giovani designer che si apprestano a inserirsi nel mondo del lavoro."

Su questa linea ADI Calabria, AIAP e InArch Calabria si sono incontrati di recente per arrivare alla definizione di una mostra/laboratorio che l’anno prossimo li vedrà coinvolti insieme con la Fondazione Achille Castiglioni. Al workshop collegato all'incontro hanno partecipato studenti dell’Università Mediterranea e dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.