News

455.000 professionisti

È il numero dei professionisti italiani senza obbligo di iscrizione a un Ordine, di cui di occupa Confcommercio Professioni


Quanti sono e quali profili hanno i liberi professionisti italiani che, come i designer, non hanno l'obbligo di appartenere a un albo professionale? Ne ha parlato Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni, in un'intervista di Antonella Baccaro sull'inserto Economia del Corriere della Sera

Secondo un’indagine di Confcommercio Professioni i liberi professionisti attivi di fuori della disciplina degli Ordini sono circa 455.000 e la categoria, dal 2008 al 2020, è cresciuta del 96%. Si tratta di uomini per il 53,5% e di donne per il 46,5. Per il 60% sono laureati o diplomati e operano per il 38% nell'area tecnico-scientifica, per il 21,7 % nell'informazione e nella comunicazione, per il 18,2% nell'area della salute sociale e per il 12% nell'area legale.

Il 56% di questi professionisti (dagli influencer agli amministratori di condominio, dai designer ai consulenti, alle guide turistiche) lavora con la pubblica amministrazione, ma tutti hanno più committenti: il 35% ne ha più di dieci. Il 58,5% dei professionisti che adottano il regime forfettario apprezza l’obbligo di fatturazione elettronica, il 44,2 per cento usa i sistemi di identità SPID o CIE (44,2%) e il 41 per cento si fa aiutare da un commercialista.

Tra gli interessi comuni a queste disparate categorie professionali, rappresentate poresso le istituzioni da Confcommercio Professioni (cui ADI aderisce) l'equo compenso: il reddito di questi lavoratori, per lo più in regime forfettario, nel 2020 era in media di circa 14.000 euro, ma si tratta di un dato che tende a diminuire nonostante provvedimenti come l’indennità di continuità reddituale (Iscro) che dal 2021 interviene in caso di cali di reddito. "La legge sull’equo compenso contempla anche questi professionisti, ma mancano ancora i parametri per definirlo", conclude Fioroni. "Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sta lavorando a un decreto procedendo per settori omogenei."