Per ogni corso ci sono in palio 3 borse di studio a copertura rispettivamente del 40, 50 e 60 per cento sul costo totale del Master, cui si aggiunge, per due menzioni speciali, uno sconto del 20 per cento.
Il concorso è aperto dal 28 gennaio e la deadline per presentare degli elaborati è fissata al 5 aprile 2019. Una giuria composta da membri dello staff Domus Academy selezionerà i migliori progetti pervenuti. I nomi dei vincitori saranno annunciati il 6 maggio e i Master avranno tutti inizio nel mese di settembre 2019.
Ecco i temi dei concorsi e gli abbinamenti con le aziende che collaborano ai Master:
Il Master in Business Design, in partnership con The Coca-Cola Company, lancia Entrepreneurship Through Design: ai candidati si chiede di indagare modelli imprenditoriali sperimentali e innovativi, grazie a nuovi concept di design.
Il Master in Fashion Design, in collaborazione con Vogue Talents, lancia “You are the talent”: il concorso premierà le migliori collezioni pervenute, in grado di esprimere un personale punto di vista sulla moda, con propri riferimenti artistici, sociali e culturali, tenendo conto dei valori di sostenibilità e innovazione.
Il Master in Fashion Management, in collaborazione con MM6, la linea contemporanea di Maison Margiela, presenta “Pop the Pop up”, un’analisi strategica e creativa per supportare la strategia di pop-up store intrapresa dal brand.
Il Master in Fashion Styling & Visual Merchandising gli interessati possono partecipare alla competition The Fashion Brand Communicator, in collaborazione con Vogue Talents, per cui devono ideare una proposta di visual communication per un brand internazionale, partendo da un concept originale e sviluppando un approccio di storytelling ricco di spunti creativi caratterizzanti il proprio paese d’origine.
Il Master in Interaction Design, in collaborazione con Accenture Digital, lancia “The future of money”: i candidati dovranno presentare progetti e riflessioni sul futuro dei nuovi sistemi di pagamento, che sfruttano le nuove tecnologie e si basano su transazioni unicamente in formato digitale.
Il Master in Interior & Living Design in partnership con Natuzzi presenta “The new nomad: an innovative space”: per partecipare si deve progettare uno spazio - outdoor o indoor - che includa la rivisitazione di un sofa Natuzzi a complemento di domotica che si avvalga di tecnologie digitali. L’azienda intende approfondire gusti e abitudini dei millennial che stanno influenzando il design italiano.
Il Master in Information Design, in collaborazione con IBM, lancia IBM Cognitive Systems and Information Design: Retail, Social Media, and Smarter Experiences! Il concorso è centrato sull’enorme potere e potenziale della vasta quantità di dati derivanti dall’analisi dei social media di un brand, per trasformarli in strategie social sempre più efficienti ed ingaggianti. Ai candidati viene chiesta un’analisi del canale Instagram di Prada e di tradurla in una narrativa di forte impatto visivo e di facile comprensione.
Il Master in Luxury Brand Management di Domus Academy, in collaborazione con Bulgari, lancia il concorso “Rome is More”, per approfondire il legame tra il brand Bulgari e la sua identità storica e capitalizzarlo in ottica social, traducendolo in strategie social – Instagram, Facebook e Snapchat i canali da considerare – in grado di attirare nuove audience.
Al Master in Urban Vision & Architectural Design, gli interessati dovranno partecipare alla competition The Learned Game of Architecture: Rethink Le Corbusier, in partnership con NEMO, azienda di lighting design celebre per reinterpretare alcune delle più iconiche creazioni di Le Corbusier. I partecipanti sono infatti chiamati a ripensare e riprogettare l’illuminazione della Villa Savoye, la casa-manifesto di Le Corbusier.
Il Master in Product Design di Domus Academy in partnership con Kartell Museo presenta “Design for children”: la competition si concentra sull’universo kids e i candidati dovranno sviluppare il design di un oggetto – non necessariamente un complemento d’arredo – con cui i bambini possono giocare, utilizzando la plastica, il materiale iconico di Kartell.
Il Master in Visual Brand Design, in collaborazione con Casa Martini, lancia “Casa Martini Promotional Campaign”: i candidati dovranno ideare una campagna di comunicazione – affissione, poster-cartolina, un evento promozionale e una campagna Instagram – che racconti al meglio i valori del brand e che attiri nuovi turisti a visitare Casa Martini a Torino.
Il Master in Service Design, in collaborazione con Accenture Digital, lancia “The future of work”, i partecipanti alla competition dovranno elaborare un progetto visionario sul luogo di lavoro del futuro, che integri le opportune soluzioni di service design che si confanno a un contesto lavorativo dinamico e innovativo.