News

A chi lascio i miei quadri?

All'ADI Design Museum il passaggio delle opere d'arte da una generazione alla seguente


Successioni, donazioni, valutazioni, expertise: il passaggio delle opere d'arte da una generazione all'altra è una fase inevitabile del mercato dell'arte, ma ci sono regole e soluzioni che non si improvvisano. È il tema del terzo incontro del ciclo L'arte tra diritto ed economia della cultura, che si tiene all'ADI Design Museum. 

Conducono la conversazione Franco Broccardi, Partner dello Studio BBS-Lombard, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Economia e Cultura di CNDCEC, e Alessandra Donati, avvocato Of Counsel di Nctm Studio Legale, esperta di problematiche giuridiche connesse all’arte. Intervengono Marcella Caradonna, Presidente di Odcec Milano, Lorenzo Bruschi, direttore di Open Care Art Advisory (già amministratore e socio fondatore di Vasaris, società di valutazioni e gestione opere d’arte), Federica Croce (Insignum, notaio in Lecco), Elisabetta Galasso, (amministratrice delegata di Open Care), Clarice Pecori Giraldi (art advisor), Pierluigi Scalamogna (Insignum, notaio in Abbiategrasso).

È il terzo degli incontri che affrontano il panorama degli aspetti giuridici ed economici del mercato dell’arte di oggi e del prossimo futuro. Li promuovono il Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, insieme con l’Associazione di Cultura Giuridica Insignum, in collaborazione con l’ADI Design Museum.

Ogni incontro può essere seguito in presenza solo da 50 persone: per partecipare è necessario inviare un'e-mail a commissioni@odcec.mi.it, che risponderà con un messaggio di conferma. Sarà comunque possibile assistere in diretta a questo appuntamento collegandosi con la piattaforma Microsoft Teams.

Gli incontri proseguono a fino al 24 novembre: qui il programma completo.


Un'opera d'arte è per sempre, noi no
13 ottobre 2021, ore 17.30
ADI Design Museum
p.zza Compasso d'Oro 1, Milano
(ingresso da via Ceresio 7)


Segui la diretta su Microsoft Teams