News

Laurea honoris causa

È la prima che l'Università IUAV di Venezia conferisce nel settore del design


A Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design del MoMA, l'Università IUAV di Venezia ha conferito il 7 ottobre la laurea magistrale honoris causa in Design del prodotto e della comunicazione visiva, la prima che Iuav assegna in questo campo.

Con il rettore Benno Albrecht sono intervenuti i docenti IUAV Alberto Ferlenga e  Medardo Chiapponi, prima della lectio magistralis di Antonelli. Designer e architetta, inserita nella lista delle cento persone più potenti del mondo dell'arte dalla rivista Art Review “Paola Antonelli ha maturato una straordinaria esperienza internazionale nel campo della teoria e della critica del design contemporaneo", si legge nella motivazione della laurea. "La sua attività ha contribuito a promuovere al livello più elevato in campo internazionale la cultura del design italiano, a partire da quella che viene definita l’età d’oro dell’Italian Design negli anni Sessanta e dai suoi protagonisti, fino a quella dei giorni nostri”.

Antonelli ha insegnato alla Harvard School of Design, alla University of California Los Angeles, alla School of Visual Arts a New York. Tra i suoi lavori più recenti  recenti e noti la mostra Broken Nature alla Triennale di Milano nel 2019 e nel 2020 al MoMa, ispirata all’idea di un design “ricostituente” che riannodi il legame spezzato con la natura. “La laurea magistrale honoris causa in Design a Paola Antonelli!", commenta Medardo Chiapponi, che ne ha proposto la candidatura, "è motivo di orgoglio per la nostra università anche per il percorso che l’ha portata a ricoprire la sua posizione al MoMA e che è costellato di mostre, pubblicazioni, attività di ricerca e di divulgazione di primo piano a livello internazionale”.

La cerimonia può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook dell'Università IUAV @universitaiuavdivenezia o collegandosi via Microsoft Teams


Conferimento della laurea honoris causa a Paola Antonelli
7 ottobre 2021, ore 16
Università IUAV di Venezia
Tolentini, Aula Magna