News

ADI CERAMICS&BATHROOM DESIGN AWARD: I VINCITORI

Design della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno al Cersaie


Premiati il 25 settembre al Cersaie di Bologna i vincitori dell'edizione 2024 dell'ADI Ceramics&Bathroom Design AwardEcco aziende, prodotti e designer selezionati dalla commissione, con le motivazioni delle scelte:

PREMI



Bertocci Industrie
Officina 3.16

Design: Officina Bertocci
Il progetto testimonia la continua ricerca di materiali innovativi in una ottica di sostenibilità tradotta da un design che unisce precisione e modularità nei prodotti. Tutto ciò all’interno di una politica aziendale votata alla personalizzazione e alla adattabilità. Innovazione, riciclabilità e capacità evolutiva si integrano a funzionalità e stile, in una soluzione iconica duratura.
 



Artesi
Shaker
Design: Odo Fioravanti

Una interpretazione innovativa della semplicità funzionale, ispirata ai principi degli Shaker. Con l’obiettivo di appendere gli elementi a muro, il design usa due profili a T piegati, base modulare e minimalista per tutti i componenti. Questo approccio asciutto e razionale crea una soluzione versatile e contemporanea, in un arredo funzionale dall’estetica costruttiva.
 



Disenia
Aretusa
Design: Claudio Papa

Una prova della capacità di integrare funzionalità avanzate attraverso un design essenziale, che offre un’esperienza avvolgente grazie ai sistemi Whirlpool e Airpool, arricchiti da cromoterapia e illuminazione emozionale. Il mobile integrato e le superfici rigorose riflettono l’attenzione al dettaglio, mentre le soluzioni freestanding o a parete evidenziano una adattabilità che fonde estetica e praticità creando un ambiente unico e rilassante.
 



Mirage Granito Ceramico
Nagomi
Design: Hadi Teherani

La collezione rappresenta un passo significativo nell'ambito di una politica aziendale orientata alla sostenibilità, nel rivedere e ottimizzare sia i processi di produzione che di installazione. Inoltre, si distingue per l'adozione di un linguaggio visivo accuratamente studiato per comunicare tale approccio, attraverso i colori, la declinazione formale delle tessere, il ricorso ad un impianto strutturale di rimando artigianale.
 



Decoratori Bassanesi
WA
Design: Federica Biasi

Il richiamo a un'antica tradizione della ceramica cinese dà vita a una soluzione progettuale che ridisegna la percezione materica e cromatica del gres porcellanato, con un risultato perfettamente coerente con i procedimenti tecnici e produttivi impiegati, capace di leggere una tradizione consegnandola alla piena contemporaneità. 
 



Sichenia Ceramiche
Stucco facile
Design: Sichenia Ceramiche

Un progetto che presenta un’integrazione fra design di prodotto e di processo, basandosi su una superficie agita da un nuovo concetto di applicazione, il che garantisce una forte efficacia estetica  ottimizzando al contempo l’impiego dei materiali e delle risorse, e rendendo il processo di posa parte del risultato finale.
 

MENZIONE SPECIALE
Ceramiche Francesco De Maio
Il riconoscimento va a un’azienda che ha storicamente trovato nel design una chiave per rinnovare la tradizione artigianale del proprio prodotto ceramico nell’integrazione di elementi tecnici contemporanei con trattamenti di natura manuale attraverso un lavoro di sapiente art direction.
 

I vincitori superano la prima fase del percorso che porta i prodotti all’inclusione nell’ADI Design Index, la preselezione annuale che permette di accedere al biennale premio Compasso d’Oro, con la possibilità di vincere il più ambito dei riconoscimenti del design italiano.



 

I concorsi ADI a CERSAIE 2024