News

ADI esporta l'innovazione: la diretta dell'incontro

L'incontro porta il titolo di Rete-Cluster e riunisce imprese italiane e organismi dello sviluppo economico di Serbia e di Bulgaria. Il tema è l'istituzione di contatti tra imprese e associazioni italiane e dei due paesi dell'Est europeo. L'ADI è presente per illustrare concetti e organizzazione dei suoi strumenti per la diffusione della cultura dell'innovazione: Premio Compasso d'Oro, ADI Design Index, Atelier dell'Innovazione.


La diffusione dell'innovazione oltre i confini del nostro paese è uno degli obiettivi per cui l’ADI è stata fondata. Oggi è un compito sempre più importante: l'associazione del design italiano, oltre ai tradizionali contatti internazionali coltivati attraverso gli organismi internazionali (ICSID/IDA e BEDA) di cui è fondatrice, ha da poco aperto una sede in Cina, che prepara un intenso programma di mostre e di iniziative destinate al mondo dei progettisti e delle imprese.

Ma gli scambi sono sempre più frequenti anche con le aree del vecchio continente che, come la Serbia e la Bulgaria, sono particolarmente sensibili all'introduzione dell'innovazione per la promozione delle rispettive economie: per questo la presidente nazionale Luisa Bocchietto e il presidente della delegazione territoriale ADI Lombardia Ambrogio Rossari intervengono all'incontro di lavoro sull'innovazione commerciale, tecnologica e produttiva in area balcanica, cui partecipano, con i responsabili dei centri attivi nei due paesi dnella promozione degli scambi tecnologici, alcuni rappresentanti del ministero dell'Economia bulgaro e della Camera di commercio serba in Italia.


Da qui il 7 febbraio è possibile assistere in diretta all'incontro


Il programma dei lavori


Rete-Cluster
7 febbraio 2013, ore 9.30-17.30
Hotel Nazionale, v.le Marconi 23
Desenzano del Garda (Brescia