News

ADI: l'assemblea 2024

Il punto sulle iniziative del 2023 e le anticipazioni su quelle future


Si è tenuta all'ADI Design Museum il 28 giugno l'Assemblea dei soci di ADI. A illustrare il percorso di iniziative del 2023 e quelle in corso per il prossimo futuro il presidente ADI Luciano Galimberti con Umberto Cabini, presidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro, la vicepresidente ADI Antonella Andriani, il tesoriere Marco Predari, i coordinatori dei Dipartimenti ADI e numerosi soci che lavorano nelle Delegazione territoriali dell'associazione.

All'ordine del giorno l'esame del consuntivo, culturale ed economico, del sistema costituito da ADI, Fondazione ADI con ADI Design Museum, e ADIper, la società di servizi che sostiene le iniziative dell'associazione e della fondazione. Di particolare rilievo i dati sull'attività dell'ADI Design Museum a partire dall'assemblea precedente (cioè da maggio 2023 a maggio 2024): 122.588 visitatori e 55 mostre, 43 conferenze e 46 presentazioni di libri, 24 workshop e 12 concerti, più 56 eventi sponsorizzati da aziende. 13 mostre prodotte dal museo hanno avuto edizioni all'estero, mentre 19 sono state le mostre ospitate negli spazi del museo e 12 le mostre prodotte da vari marchi esterni. Sempre più rilevante il contributo delle Delegazioni territoriali ADI nei rispettivi territori: 8 mostre, 76 manifestazioni, 77 patrocini e 21 partecipazioni a eventi locali. 5 incontri si sono inoltre svolti all'ADI Design Museum.

Tre gli eventi più significativi di livello nazionale e internazionale: l'organizzazione, ormai consolidata, dell'Italian Design Day in collaborazione con la Farnesina e con il ministero della Cultura, la partecipazione alla raccolta e all'interpretazione dei dati del report annuale Design Economy di Fondazione Symbola, POLI.design e Deloitte Private, la collaborazione con Confcommercio Professioni sulla figura professionale del designer e le numerose attività condotte dai quattro Dipartimenti ADI.

Tra le iniziative più recenti il protocollo d'intesa tra ADI e Fondazione Casa Artusi sui rapporto tra design e gastronomia, l'annuale convegno di filiera di Bologna che nella più recente edizione si è occupato del packaging, il recente convegno di Agrigento che ha visto la sigla di un accordo con il Polo universitario della città siciliana e  la Fondazione Agrigento Capitale della Cultura.

Infine sono stati illustrati i risultati ottenuti dalle due iniziative principali realizzate dal sistema ADI: le mostre ADI Design Index 2023 a Milano e a Roma (con 118 aziende presenti, 452 visualizzazioni delle dirette streaming e 5.686 visitatori), e il recentissimo XXVIII Compasso d'Oro (con 174 aziende, 2.300 presenze alla premiazione e 1.250 visualizzazioni della diretta streaming).

Il bilancio consuntivo dell'ADI per il 2023 e quello preventivo per il 2024 sono stati approvati all'unanimità dall'assemblea. Il bilancio di ADI 2023, con la relativa Relazione del Revisore dei conti, è pubblicato come di consueto su questo sito. Qui quello della Fondazione ADI, anch'esso accompagnato dalla Relazione del Revisore dei conti.




 

L'assemblea generale ADI 2024