News

ADI Liguria: Enrico Gollo presidente

Al centro del programma i rapporti tra scuola e industria


Enrico Gollo è il nuovo Delegato territoriale di ADI Liguria. Succede a Fabio Filiberti ed è stato designato il 25 luglio scorso dai soci della delegazione. Il prossimo Consiglio Direttivo ADI ne ratificherà la nomina per i prossimi tre anni. Con lui e con Filiberti sono stati nominati nel Comitato direttivo Stefania Toro (vicepresidente), Francesco Bianco e Giangi Razeto.

Gollo, già presidente di ADI Liguria dal 2010 al 2016 e poi vicepresidente nell'ultimo mandato, si è laureato in Architettura all'Università di Genova, dove oggi fa parte del Comitato di indirizzo del Dipartimento di Disegno industriale. Socio del Piano Design Workshop dal 1995 al 1999, nel 2000 ha fondato con Stefano Arecco lo studio Ergo Design, i cui prodotti sono entrati in numerose selezioni dell'ADI Design Index. Ha vinto nel 1998 il Compasso d'Oro con Nuvola per iGuzzini Illuminazione (Piano Design Workshop)  e nel 2017 ha ricevuto il Premio nazionale per l'Innovazione con la valvola DK DN per FIP.

Il programma ha al centro un percorso per sviluppare i progetti rimasti incompiuti a causa della pandemia, spiega Gollo: "Saranno favorite tutte le iniziative che facciano conoscere le competenze richieste dalle aziende per favorire l’entrata degli studenti nel mondo del lavoro. La partecipazione attiva alla Genova Design Week ci ha dato modo di far conoscere la nostra associazione e le attività legate all’Index e al Compasso d’Oro a un numero crescente di persone, e i rapporti con Confindustria Liguria saranno sempre più intensi. L’intento è quello di farci coinvolgere in attività legate alla promozione dei cluster industriali liguri. Nell’ambito della nautica ho intenzione di riattivare l’attività di scouting per l’Index durante il Salone Nautico, con la ripresa di un premio in collaborazione con UCINA."