Il premio mira a mettere in valore non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione.
Una commissione di esperti – formata da Anna Tortoroglio (Art Director, docente incaricata packaging presso Accademia di Belle Arti di Bologna), Fabio Bignardi (direttore creativo e cofondatore di DOC Design), Katia Mascia (direttrice e cofondatrice di DOC Design) e Valentina Downey (presidente di ADI Emilia-Romagna) – analizzerà nel primo giorno di fiera i prodotti esposti e ne selezionerà cinque, in grado di coniugare meglio il packaging con l’innovazione e la qualità progettuale.
Due packaging saranno scelti nel settore Food e due nel settore Non-Food, cui potrà aggiungersi, a discrezione della giuria, una Menzione d’onore. I prodotti individuati rappresenteranno una preselezione per l’ADI Design Index 2019, da cui si accede alla selezione per il prossimo Compasso d’Oro ADI.