News

ADI Packaging Design Award 2020

Un premio all'innovazione materiale e immateriale del packaging


A Bologna, in occasione di MARCA Private Label Conference and Exhibition 2020 (15-16 gennaio 2020), si è svolta la quinta edizione dell'ADI Packaging Design Award. Il premio, pensato per valorizzare l'innovazione del packaging italiano, è stato creato da ADI attraverso la delegazione territoriale ADI Emilia Romagna ed è promosso da MARCA, che contribuisce alla realizzazione del premio con la rete delle aziende espositrici .

L'obiettivo non è solo premiare la materialità dell’imballaggio, spiegano i promotori, "ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione".
 
Una commissione formata da Anna Tortoroglio (Art Director, docente incaricata packaging presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna), Roberta Zanetti e Gaetano Senatore (DOC Design), e Valentina Downey (presidente di ADI Emilia-Romagna),  ha selezionato cinque dei prodotti esposti: due nel settore Food, due nel settore Non-Food e una Menzione d’Onore. 

Questi i prodotti premiati, che costituiscono una preselezione per l’ADI Design Index 2020, con le motivazioni della commissione selezionatrice:

FOOD

Acetificio Carandini Emilio, Ultimi Pack 2019
"Un premio per la costruzione di un racconto dei valori storici dell’azienda e del suo territorio. L’uso dell’immagine, illustrazione, naming e colori la rende un’operazione di comunicazione e packaging molto originale nel settore. La bottiglia del prodotto Carmela completa e rinnova la strategia di comunicazione."
 
Preziosi Food, Casereccia
"Un premio alla ricerca e alla comunicazione che valorizza la scelta di sviluppo di un prodotto completamente compostabile dopo soli tre mesi.
 
Agroama, Life Soup
"Un prodotto che rinnova l’esperienza d’uso e di consumo, unendola a una comunicazione fresca e vivace. Il kit progettato offre la possibilità di mangiare in qualsiasi situazione prodotti freschi e genuini. Il pack è composto da un vaso in vetro, pratica tovaglietta, posate e condimenti."
 
NON FOOD

Contital - Laminazione Sottile Group, Gamma Piatti in alluminio
"Un riconoscimento per lo sviluppo di una gamma di prodotti monouso adatti a tutti tipi di utilizzo (surgelazione, forno tradizionale, microonde e utilizzato per tutti gli alimenti). I prodotti realizzati in lega di alluminio della famiglia 8000 composta al cento per cento alluminio riciclato e con uno spessore dai 60-90 micron permettono grazie al design (costolature concentriche) una leggerezza che non compromette la resistenza. La gamma di colori consente una personalizzazione del prodotto che rimane comunque completamento riciclabile."
 
MENZIONE SPECIALE

Unes – Il Viaggiator Goloso, Anno Mille
"Un progetto strategico che valorizza oasi controllate, ambienti che coniugano sostenibilità della filiera e biodiversità, attraverso un naming che riporta il consumatore all’obiettivo di rigenerare l’ecosistema dell’anno Mille attraverso una comunicazione attenta ai valori dell’ambiente."