News

ADI Sicilia: nuovo direttivo

Andrea Branciforti confermato alla guida della delegazione


I soci di ADI Sicilia, riuniti il 26 febbraio, hanno riconfermato Andrea Branciforti alla carica di delegato territoriale. Branciforti, ideatore dello studio Improntabarre che lavora a fondere e rilanciare con il design le competenze artigianali della tradizione, guiderà la delegazione per il prossino triennio.

Con lui collaboreranno alla realizzazione de degli obiettivi della delegazione siciliana dell'ADI i soci Anna Fidelio (vicedelegata), Salvatore Alù, Stefano Anguzza, Vincenzo Castellana, Marzio D’Emilio, Luigi Patitucci, Annalisa Spadola.

Nel programma del direttivo gli obiettivi saranno l'individuazione e la valorizzazione delle competenze locali, con il coinvolgimento delle realtà produttive; l'approfondimento dei rapporti con le istituzioni e le università, anche coinvolgendo gli studenti in iniziative di progetto; la promozione del design come strumento di qualificazione per la crescita d'insieme del sistema produttivo regionale. Lo strumento da sviluppare in particolare sarà quello della comunicazione digitale con gli iscritti.

In particolare sarà ulteriormente sviluppato il progetto della Fondazione Tito D'Emilio, dedicata a uno dei grandi nomi della diffusione del design nella cultura del Meridione italiano, Compasso d'Oro alla carriera nel 2008. La fondazione si darà nuovi strumenti operativi per offrire, dice il programma del nuovo direttivo, "uno spazio aperto, dove si discute, si condivide e si analizza il design nelle sue varie declinazioni tematiche e territoriali, oltre ad uno spazio di rappresentazione dell’eccellenza imprenditoriale siciliana".