News

ADI VTAA: nuovo presidente

Marcello Cutino eletto Delegato territoriale per il Veneto Trentino Alto Adige


La Delegazione territoriale ADI Veneto e Trentino Alto Adige ha un nuovo presidente: è il designer Marcello Cutino, eletto dai soci della delegazione il 12 febbraio 2021. Con lui lavoreranno come vicepresidenti Paolo Perbellini e Carlo Trevisani, mentre sono stati eletti consiglieri Alessandro Barison, Valerio Facchin, Luca Facchini, Elena Franceschetto, Barbara Minetto, Silvia Sandini (cui Cutino succede nella presidenza), Roberto Santolamazza, Gianluca Vassalli, Ascanio Zocchi.

Il programma del nuovo direttivo è  fondato su tre parole chiave – Rifondarsi, Riconnettersi, Rilanciarsi – e punta sulla valorizzazione istituzionale dell'ADI e delle delegazioni anche attraverso i nuovi strumenti che l'apertura dell'ADI design Museum metterà a disposizione. Le attività della delegazione saranno diffuse attraverso piattaforme digitali che favoriscano la visibilità dei soci e la loro presenza nell'attività culturale e professionale, dalle scuole alle fiere, ai concorsi.

Cutino ha studiato all'Istituto d'Arte di Verona e alla Scuola Politecnica di Design di Milano con Bruno Munari e Attilio Marcolli. Nel 1980 ha fondato, insieme con la visual designer Susanna Brugnoli, lo studio BCF, che si dedica a design, comunicazione d’impresa e immagine in funzione del riposizionamento delle imprese. I suoi progetti dello studio hanno ricevuto 5 segnalazioni sull'ADI Design Index e 3 Menzioni d'onore al Compasso d'Oro, oltre a premi in Spagna, Germania e Aiustralia. Dal 2015 Cutino insegna Art Direction e Product Design all’Accademia di Belle Arti di Verona.